Animanera nasce nell’area dell’impegno sociale milanese e sviluppa un intenso percorso di ricerca artistica che sfocia in spettacoli e performance su scottanti temi sociali, seguendo una linea estetica provocatoria.
Animanera insegue la forza evocativa delle immagini, esamina ed esprime gli opposti, le similitudini delle diversità, i confini delle incertezze.
Votata alla sperimentazione e alla ricerca, nell’ottica di interpretare e agire il politico, il sociale e il presente, attraverso drammaturgie originali e una molteplicità di linguaggi che traggono ispirazione dal mondo delle arti visive e dei nuovi media. L’urgenza della compagnia è sperimentare strade alternative di comunicazione, declinando la contemporaneità in una ricerca interdisciplinare. Differenti visioni e percorsi interattivi creano storie, vite, luoghi, in una filosofia progettuale di avanguardia dove il pubblico è coprotagonista all’interno di un’estetica underground.
Animanera è un ensemble con una forte vocazione al meticciato artistico. È composto dai fondatori Aldo Cassano, Natascia Curci, Antonio Spitaleri, Lucia Lapolla, e da una serie di collaboratori stabili, rete consolidata di professionalità che costituisce una preziosa risorsa per la compagnia.
LE TAPPE PIU’ SIGNIFICATIVE IN ORDINE CRONOLOGICO
“HO CAMMINATO DIETRO IL CIELO” Spettacolo di debutto nel 1996 presente al Festival di Santarcangelo, vincitore “Scena Prima” e presente alla Biennale-Off giovani artisti del mediterraneo Torino, ha più volte rappresentato la campagna di sensibilizzazione del Ministero per la lotta all’AIDS.
“SMITOTRITO” Selezionato a “Scena Prima” e finalista alla Biennale giovani artisti del mediterraneo Sarajevo, Teatri90 Danza Mi, Fringe Festival Teatro Studio di Scandicci, Fringe Teatro Verdi Mi.
“NON DIMENTICAR LE MIE PAROLE…” Selezionato a Premio Scenario, Festival Memoria DOC Comunale Belluno, Festival Esperidi Campsirago, Notte Bianca dello Sport MI.
“ORFUNNY” Partecipa al FRINGE FESTIVAL EDINBURGH, Festival Danae Mi, Festival Linguaggi Pescara, Festival Luoghi Comuni – Mi, Premio Speciale “Voci dell’anima” Rimini.
“SCROTO – La gabbia del potere” Vince il bando NEXT di Regione Lombardia e va in scena al Teatro Litta Milano, al Festival Luoghi Comuni 2010 e al Teatro dell’Arte.
“TRY CREAMPIE! – Vuoi venire a letto con me?” La provocatoria performance commissionata da V. Sgarbi a Palazzo Reale di Milano, replicata con successo al ZOOM Festival Scandicci, Festival MIX Teatro Studio Mi, Festival Erotismo Teatro Ringhiera Mi, Settimana Moda Palazzo Bagatti Valsecchi, Luoghi Comuni 2010 Triennale Mi, Festival Teatro & Colline Calamandrana, Teatro Sociale Como, Ultima Luna d’estate LC, LuganoInScena, IETM (BG), Festival dell’Amore Base Mi, Teatro Parenti Mi, Festival Teatri della Cupa (LE).
“PIOMBO” Una profonda riflessione sul terrorismo in chiave decisamente voyeuristica, dove il pubblico è chiamato ad essere giudice o complice. Lo spettacolo va in scena al PIM OFF, Villa Arconati Milano, Festival Luoghi Comuni Bergamo.
“FINE FAMIGLIA” Ironica riflessione sui rapporti famigliari, acclamato da critica e pubblico, al CRT Milano, Festival Castel dei Mondi Andria, PIMOFF, STORCHI ERT Modena, Comunale Matera, T.Subasio Spello(PG), Festival Mixitè, Arena del Sole (Bologna), Teatro Elfo Puccini MI, Sala Snaporaz Cattolica, Teatro Mercadante di Napoli, Teatro Baretti Torino. Progetto NEXT Regione Lombardia.
“SENZA FAMIGLIA” Un noir sui rapporti intergenerazionali. Coproduzione CRT Milano, Teatro S.Domenico Crema, Teatro Storchi ERT Modena, Arena del Sole Bologna.
“INTIMACY” Riflessione interattiva sulla sete voyeuristica di privato che ci ossessiona. Coproduzione CRT Milano.
“AMORI DIVERSI – BED INSIDE” Affronta il tema “handicap e sessualità”. Coproduzione Festival Dreamtime. PIMOFF Mi, Festival Luoghi Comuni Mantova, Festival Mixitè T. Ringhiera (MI).
“FIGLI SENZA VOLTO” di Ida Farè – Affronta il tema “terrorismo al femminile”. Coproduzione CRT Milano, al Teatro dell’Arte MI e in stagione 15/16 Teatro India di Roma, Alta Luce Mi, Festival Resistenza Gattatico (RE).
“Il ca’, la po’, il cu'” di P. Aretino – Coproduzione QDA Festival Quartieri dell’Arte Viterbo.
“LA MODA E LA MORTE” di M.Barile – Commedia nera sulla percezione che oggi abbiamo della Grande Storia. Stagione 2015/16 Teatro Elfo Puccini di Milano. Progetto NEXT Regione Lombardia.
“UN ALTRO AMLETO” di M.Barile – Riscrittura della celebre tragedia in una dark comedy brianzola . Tratta i temi della solitudine e perdita di identità. Coproduzione Animanera / CRT Milano. Debutto Teatro dell’Arte Milano febbraio 2016. Progetto NEXT Regione Lombardia.
“ORE D’AMORE” di Rosario Lisma – Accuse e confessioni in camera da letto come in un ring. T. Elfo Puccini Mi, T. Filodrammatici Mi.
“UNA DONNA QUALUNQUE UCCISA DA OSCAR WILDE” di G.Cappelletti – Conflitto tra maschile e femminile, tra autore e personaggio, tra le pagine del celebre Ritratto di Dorian Gray. Produzione Animanera. Debutto Sala Polivalente Arcene (BG) maggio 2017, Alta Luce Mi. Progetto NEXT Regione Lombardia.
“A/P AFTER PARTY” di S.Bisantino – Una metropoli notturna, allucinata fa da cornice ad un incontro tra due sconosciuti. Festival MIX T. Strehler Mi, T. Elfo Puccini, Festival Cupa Novoli.
“M8 – PROSSIMA FERMATA MILANO” di Camilla Mattiuzzo, Davide Carnevali, Magdalena Barile, Carlo Guasconi & Pablo Solari – Milano manipolata e ricostruita da quattro voci diverse, restituita nella sua molteplicità d’aspetti, attraverso quattro storie, quattro sguardi particolari, dove la città si trasforma in un’idea. Debutto BASE (Mi) giugno 2018 – T. Elfo Puccini, T. MTM Leonardo. Progetto NEXT Regione Lombardia – Cariplo
“IL COLORE X” di Davide Carnevali, Magdalena Barile, Greta Cappelletti – Una trilogia sulla discriminazione razziale, attraverso tre storie, tre angolazioni diverse sul tema. Rappresentato a: IIC Parigi, Teatro Elfo Puccini MI, Festival LA LINEA DEL COLORE, Rassegna TREATRO BS, Festival SUQ Genova, Milano è Viva Villa Litta. Vincitore NEXT Regione Lombardia – Cariplo
“A LETTO CON VERDI” di Emilio Sala e Aldo Cassano – Nella totale intimità Giuseppe Verdi svela i retroscena della sua arte e le ossessioni che nutrono le sue creazioni, e i personaggi delle sue opere diventano realtà. Debutto TEATRO REGIO PARMA settembre 2023 al Festival VERDIOFF, ISTITUTO ITALIANO CULTURA PARIGI, Milano è viva Villa Scheibler
“SOGNAVO LE OLIMPIADI” di Davide Carnevali – Sogni e contraddizioni in relazione al grande evento delle Olimpiadi. Debutto ISTITUTO ITALIANO CULTURA PARIGI, a ottobre Teatro Cooperativa Mi
SPETTACOLI IN CIRCUITAZIONE Scarica il Pdf
STAFF
Direzione artistica: Aldo Cassano, Natascia Curci
Direzione tecnica: Antonio Spitaleri
Costumi: Lucia Lapolla
Scene: Nani Waltz
Luci: Giuseppe Sordi
Organizzazione: Vanessa Radrizzani
Collaborazioni: Magdalena Barile, Greta Cappelletti, Davide Carnevali, Debora Zuin, Nicola Stravalaci, Giovanni Franzoni, Claudio Raimondo, Antonio Aventino, Fabrizio Lombardo, Francesco Martucci, Yudel Collazo, Barbara Apuzzo, Kalua Rodriguez, Matteo Barbè, Francesco Aricò
La compagnia è stata sostenuta da:
– FONDAZIONE CARIPLO – contributo ricevuto sul bando LETS GO! misura di sostegno agli Enti di terzo settore – Progetto Resilienza 2020
– Fondazione di Comunità Milano – Progetto OUT!-Dentro le Periferie
– Ministero Beni e Attività Culturali
Attualmente e per il triennio 2023-2025 è sostenuta da:
– Comune di Milano
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Animanera inoltre cura la Direzione artistica di ACT Performing Acts – Team di progettazione e realizzazione eventi.
Visita il sito www.performingact.it
Visita la Pagina Facebook
Nel 2009 fonda con altre 18 compagnie ETRE Rete Residenze Teatrali Lombarde
Visita il sito www.etreassociazione.it
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TRASPARENZA
La pubblicazione dei dati in questa sezione adempie agli obblighi disposti dalla
LEGGE N. 124 DEL 04/08/2017 – OBBLIGHI DI TRASPARENZA
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente e legale rappresentante – Cataldo Cassano
Estremi atto conferimento – Assemblea dei soci
Data dell’atto di nomina – 10.01.2022
Compenso – Carica gratuita
Vice Presidente e Segretario – Antonio Spitaleri
Estremi atto conferimento – Assemblea dei soci
Data dell’atto di nomina – 10.01.2022
Compenso – Carica gratuita
DIRETTORE ARTISTICO
ALDO CASSANO
Compenso 2023 euro 12.449,75
Curriculum: Laureato in Scienze Politiche – indirizzo sociologico – tesi su Teatro Politico. Si forma con diversi maestri tra cui: Philip Brehse, Alexandr Grebenkin, Cesar Brie, Danio Manfredini, Monica Francia, Michele Di Stefano, Dominique Dupuy, Antonio Latella.
Fonda insieme a Natascia Curci la compagnia Animanera, di cui firma ideazione e regia di tutte le produzioni.
Selezionato in diversi Festival e Concorsi tra cui: Festival di Santarcangelo, “Scena Prima”, Biennale-Off giovani artisti del mediterraneo di Torino e Sarajevo, Teatri90 Danza Mi, Fringe Festival Teatro Studio di Scandicci, selezionato a Premio Scenario, Festival Memoria DOC Comunale Belluno, Festival Esperidi Campsirago, Notte Bianca dello Sport MI, Fringe Festival Edinburgh, Festival Danae Mi, Festival Linguaggi Pescara, Festival Luoghi Comuni, “Voci dell’anima” Rimini, 6 edizioni di NEXT di Regione Lombardia, ZOOM Festival Scandicci, Festival Erotismo Teatro Ringhiera Mi, Festival Teatro & Colline Calamandrana, Ultima Luna d’estate LC, Festival Castel dei Mondi Andria. Festival QDA Viterbo, Festival dell’Amore Triennale Mi, Festival MIX MI, Festival CROSS Verbania, Festival Resistenza Gattatico (RE), Festival Teatri della Cupa (LE)
Presente in diversi Teatri nazionali tra cui: Teatro Elfo Puccini MI, Teatro dell’Arte MI, Piccolo Teatro Studio MI, Pimoff MI, Storchi ERT Modena, Arena del Sole Bologna, Comunale Matera, Comunale Belluno, Teatro S.Domenico Crema, Teatro di Lugano LAC, Teatro Sociale Como, Teatro India Roma, Teatro Mercadante Napoli, Teatro Baretti TO.
Tra i titoli più noti:
“HO CAMMINATO DIETRO IL CIELO”; “SMITOTRITO”; “NON DIMENTICAR LE MIE PAROLE…”
“ORFUNNY”; “SCROTO – La gabbia del potere”; “TRY CREAMPIE! – Vuoi venire a letto con me?”
“PIOMBO”; “FINE FAMIGLIA”; “SENZA FAMIGLIA”
“INTIMACY”; “BED INSIDE”; “FIGLI SENZA VOLTO”; “Il ca’, la po’, il cu’”
“LA MODA E LA MORTE”; “UN ALTRO AMLETO”; “UNA DONNA QUALUNQUE UCCISA DA OSCAR WILDE”
“M8 – PROSSIMA FERMATA MILANO”; “M8 – PROSSIMA FERMATA PERIFERIA”; “IL COLORE X”; “A LETTO CON VERDI”
EROGAZIONI PUBBLICHE
La COMPAGNIA è sostenuta, come impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione, per il triennio 2023-2025 da Comune di Milano
Nel 2023 sono stati percepiti i seguenti importi pubblici:
– COMUNE MILANO per MILANO è VIVA 2022 con € 22.500,00 data 29.03.2023
– COMUNE MILANO per Attività annuale 2022 con € 5.947,00 data 30.03.2023
Nel 2024 sono stati percepiti i seguenti importi pubblici:
– COMUNE MILANO per Attività annuale 2023 con € 25.862,58 data 28.06.2024
CURRICULUM STAFF
NATASCIA CURCI Si forma con diversi maestri e scuole tra cui: C. Perrot, Nicoletta Ramorino, Paolo Baccarani, Soraja Perez, Paola Bea, Silvio Castiglioni, Massimo Greco, Raffaella Giordano, Emma Dante, Alessandro Fantechi, Philip Brehse, Enrique Vargas del Teatro de lo Sentidos di Barcellona, Danio Manfredini, Dominique Dupuy. Fonda insieme a Aldo Cassano la compagnia Animanera, di cui è attrice in quasi di tutte le produzioni. Presente in diversi Teatri nazionali tra cui: Teatro Elfo Puccini MI, Teatro dell’Arte MI, Piccolo Teatro Studio MI, Storchi ERT Modena, Arena del Sole Bologna, Comunale Matera, Comunale Belluno, Teatro di Lugano LAC, Teatro Sociale Como, Teatro India Roma, Teatro Mercadante Napoli.
ANTONIO SPITALERI Si forma con vari maestri tra cui: Danio Manfredini, Cesar Brie, Miche Di Stefano MK, Pippo Del Bono, Soraya Perez. Conduttore di vari corsi, laboratori promossi dalla compagnia Animanera: nel carcere di S. Vittore Milano, presso i Centri Provinciali Istruzione Adulti. Sound designer della compagnia per la quale compone tutte le musiche degli spettacoli.
CURRICULUM ARTISTI COINVOLTI NEI PROGETTI
MAGDALENA BARILE – Per il teatro scrive testi e collabora come dramaturg per diverse compagnie fra cui Animanera (Milano), Accademia degli Artefatti (Roma), Attodue (Firenze), Charioteer Theatre (Scozia). Alcuni dei suoi testi sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, catalano, svedese e russo. Con il testo Lait (Light Killer) debutta al Fringe Festival di Edimburgo 2014, va poi in scena al Piccolo Teatro di Milano. Collabora stabilmente come autrice e sceneggiatrice con la RSI Televisione Svizzera Italiana e ha partecipato alla scrittura di diversi programmi di drama e comedy per la televisione italiana, Albero Azzurro (Rai due), Camera Cafè (Italia Uno), Bye Bye Cinderella (La5). È docente di scrittura drammaturgica alla civica scuola di teatro Paolo Grassi e alla Scuola Holden di Torino.
DAVIDE CARNEVALI – Il riconoscimento internazionale arriva con Variazioni sul modello di Kraepelin, con cui nel 2009 è premiato al Premio Riccione e al Theatertreffen di Berlino, premiato nel 2012 alle Journées de Lyon des Auteurs de Théâtre, nel 2011 al Teatro Nacional Cervantes di Buenos Aires; nel 2012, presso il Théàtre National Populaire de Lyon; alla Sala Beckett di Barcellona, al Teatro Nazionale d’Estonia nel 2013 e dal Teatro Nazionale d Romania nel 2015. Presente in Sweet Home Europa, al Schauspielhaus, al Teatro Nacional D.Maria II. In Francia presso il Théâtre de la Ville e presso la Comédie-Française di Parigi. Le sue opere sono state presentate in diversi festival e Teatri internazionali, il Centre Dramatique National de Nancy, Eesti Dramateater, ERT – Emilia Romagna Teatro e il Piccolo Teatro di Milano. Nel 2018 vince il Premio Hystrio alla Drammaturgia. E’ alla seconda scrittura con Animanera.
EMILIO SALA – Insegna musicologia all’Università statale di Milano. Si occupa di drammaturgia musicale teatrale e cinematografica. Ha pubblicato tra l’altro sull’opera del Seicento, sul melologo del Settecento, sul mélodrameottocentesco, sull’opera francese, su Rossini, Donizetti e Verdi, sulla scapigliatura musicale, sulla musica nel cinema muto, sul rapporto tra Nino Rota e Fellini, su Riz Ortolani e Franco Zeffirelli, sull’archeologia dei media. Membro del board dell’Edizione critica delle Opere di Giuseppe Verdi (Chicago), del Comitato scientifico della Fondazione Rossini (Pesaro) e dell’Edizione Nazionale Giacomo Puccini (Lucca), fa inoltre parte del Conseil d’orientation del Palazzetto Bru Zane-Centre de musique romantique française (Parigi-Venezia). Dirige la collana di studi musicologici “Le Sfere” (Ricordi-LIM). Negli anni 2012-2014 è stato direttore scientifico dell’Istituto nazionale di studi verdiani di Parma. Per il suo libro sulla Traviata (The Sounds of Paris in Verdi’s La Traviata, Cambridge University Press, 2013) ha ricevuto nel 2014 dall’Accademia nazionale dei Lincei il premio internazionale “Luigi ed Eleonora Ronga” destinato a opere di musicologia. Nel 2018 è stato nominato Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni di Arrigo Boito nel centenario della morte. All’attività scientifica ha sempre affiancato numerose collaborazioni artistiche, come dramaturg e consulente musicale, con numerosi teatri e festival. Tra questi ultimi, il festival delle Notti Malatestiane di Rimini, per il quale ha curato numerose produzioni dirette dal maestro Manlio Benzi, e due progetti drammaturgici realizzati in collaborazione col con il maestro Gianluca Capuano nell’ambito della stagione di Milano Classica. Ha scritto e condotto tra l’altro due cicli di trasmissioni sul cabaret dello Chat Noir (per Radio 3) e sul compositore Gino Negri (per la RSI, Radiotelevisione svizzera). Nel 2020 ha fondato una nuova rivista che dirige insieme a Giorgio Biancorosso: Sound Stage Screen, https://riviste.unimi.it/index.php/sss, nella quale riflessione teorica e pratiche artistiche cercano di dialogare nella prospettiva della “practice-led research”. Nel 2021 ha messo in scena come dramaturg e regista l’opera Aroldo di Giuseppe Verdi la cui première ha avuto luogo a Rimini, nel Teatro Amintore Galli, il 27 agosto 2021. Nel 2023 scrive, commissionato da Animanera, “A letto con VERDI”.
GRETA CAPPELLETTI – Diploma come Autrice presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, lavora con autori quali Renato Gabrielli, Renata Molinari. Prosegue la formazione di scrittura teatrale e televisiva con Fausto Paravidino, Carlo Gabardini, Gino e Michele, Magdalena Barile, Massimo Sgorbani. Finalista al Premio Tondelli Riccione 2015. Vincitrice Bando NEXT Fondazione Cariplo, 2016. Selezionata da Network Nuova Drammaturgia
LUCIA LAPOLLA – lavora da circa trent’anni nel campo dello Spettacolo in qualità di costumista e scenografa dopo una formazione presso l’Accademia di Belle Arti ed una borsa di studio presso Il Teatro alla Scala di Milano, spaziando tra produzioni operistico-liriche ai linguaggi più sperimentali nel teatro di ricerca e nella danza con incursioni nel cinema e nella moda, usando anche gli pseudomini di Lapi-lou e Lou Antinori.
Tra le diverse collaborazioni, per la danza con Ariella Vidac – Exp 1997 / E- Motion 1999 / Les Buffers 2003 Emanuela Tagliavia – Der Damon 1996/ Il giro del tavolo 1998 / Corto Circuito 1999 / M’encanta 2003 / Pour l’Herbier 2010 /Luminare Minus 2008 / Balthus 2012 / Funambolia 2018 Compagnia Naturalis Labor – Laudabilis 1994 / Que rest-t il de nos amours? 2011 / Romeo y Juleta Tango 2016 / Naveneva 2015/ Naveneva Kids 2018 / Cenere Cenerentola 2019 Cinzia De Lorenzi – Tu sei una parte di me 2009/ Acquamama 2012 Barbara Toma, Paola Banone, Marta Lucchin – Gemma 2018.
Per il Teatro con Animanera e Factory Compagnia Transadriatica. Inoltre con Pasquale Marrazzo – Non si sa come / La moglie del soldato / Prometeo e con lo stesso regista nei film A sud del sole 2000 / Le Anime Veloci 2002 / Sogno il mondo il venerdi 2008 / Te lo dico pianissimo 2018.
Nel Teatro Sociale con il gruppo ESTIA nella casa circondariale di Bollate, con Paola Leone e il progetto IO CI PROVO con la casa circondariale di Lecce.
NANI WALTZ – Scenografa della compagnia, collabora con Triennale Milano.
GIUSEPPE SORDI – Light designer della compagnia.
ATTORI:
Francesco Aricò, Matteo Barbè, Martin Chishimba, Yudel Collazo, Enzo Curcurù, Milutin Dapcevic, Angelo Di Genio, Giovanni Franzoni, Carlotta Lauro, Fabrizio Lombardo, Alessandro Lussiana, Luca Mannucci, Francesco Martucci, Victory Oduagbon, Julia Reali, Kalua Rodtriguez, Christian Russo, Rosanna Sparapano, Nicola Stravalaci, Ubaldo Talarico, Debora Zuin.
MARTIN CHISHIMBA Attore / Cantautore. Nato in Zambia. Classe 88.
Diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Attore nelle seguenti produzioni del Piccolo Teatro:
UN NEMICO DEL POPOLO-HENRIK IBSEN regia Massimo Popolizio
LA TRAGEDIA DEL VENDICATORE-THOMAS MIDDILETON regia Declan Donnellan
LEHMAN TRILOGY-STEFANO MASSINI regia Luca Ronconi
l’OPERA DA TRE SOLDI- BERTOLT BRECT regia Damiano Michieletto
DER PARK – BOTHO STRAUS regia Peter Stein
Attore nello spettacolo di Animanera “IL COLORE X” regia Aldo Cassano
DEBORA ZUIN – Diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da G. Strehler nel 1996.Partecipa a numerose produzioni del Piccolo Teatro di Milano: da Madre coraggio di Sarajevo e I giganti della montagna regia di G. Strehler a Storia di una gabbianella… diretta da W. Pagliaro e G. Jancu, Lux in tenebris, Oriazi e Curiazi, Il teatro comico per la regia di E.D’amato.Ha lavorato tra gli altri con M. Baliani nel progetto Porti del Mediterraneo, con A.Arias in Pene di cuore di una gatta francese (Premio Moliere come miglior spettacolo musicale -versione in lingua francese e versione in lingua italiana) e con P. Stein nel ruolo di Meroe in Penthesilea. E’ Ismene in Antigone di Brecht per la regia di F. Tiezzi, lavora sotto la direzione di F.R.Alesi in Edeyen, A. Genovesi in Happy Family, A. Taddei in Chi ruba un piede.. G. Baraldi, A. Castellucci, C. Accordino in Frammenti di me, S. Sinatti in TRE di R. Gabrielli… Con Luca Ronconi in Atti di guerra e Lo specchio del diavolo, con il Teatro dell’Elfo ne La discesa di Orfeo di T. Williams, regia E. De Capitani e la ripresa di The History Boys regia F. Bruni/E. De Capitani. Collabora negli ultimi anni di nuovo con Federico Tiezzi per cui è Diamante nei Giganti pirandelliani, Adela Quested in Passaggio in India, Lucia ne I promessi sposi alla prova, partecipa alla produzione di Uccelli di Aristofane e di Ifigenia in Aulide al teatro greco di Siracusa e Purgatorio. E’ una delle tre Rosaure nel Calderon di Pasolini prodotto dal Teatro di Roma e Martha Freud nello spettacolo Freud prodotto dal Piccolo Teatro di Milano. Tra le ultime produzioni: compagnia Animanera regia A. Cassano: Un altro Amleto di Magdalena Barile, Fine Famiglia e Senza Famiglia. Con Nicola Stravalaci firma la regia di Ore d’amore scritto da R. Lisma. Protagonista del monologo Yourcenar/Clitennestra e della trasposizione drammaturgica di Solaris entrambi regia di Paolo Bignamini. E’ nel cast dello Strano caso del cane ucciso a mezzanotte del teatro Elfo Puccini regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitanie di Supplici per la regia di Serena Sinigaglia. E’ tra le cofondatrici dell’associazione Amleta. Premio della critica Parolegesto Imola 1998. Premio Virginia Reiter 2003. Premio Eleonora Duse – Attrice emergente 2005
GIOVANNI FRANZONI – Si diploma alla scuola del Teatro Stabile di Genova e dal 1990 ad oggi è stato diretto tra gli altri da Marco Sciaccaluga, Vittorio Gassman, Carlo Lizzani, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni( protagonista di “Resti umani”), Andrèe Ruth Shammah, Pier Luigi Pizzi, Graham Eatough, Giorgio Gallione, Gigi Dall’Aglio (Bruto del “Giulio Cesare”), Angelo Savelli, Stephan Braunschweig, Toni Servillo, Giorgio Barberio Corsetti (Lancelot in “Graal”), Fabio Sonzogni (l’Uomo di “Orgia” di Pasolini), Alberto Giusta, (Benedetto di “Molto rumore per nulla”), Aldo Cassano Animanera (Senza Famiglia). Con Federico Tiezzi in “Passaggio in India” e per il Piccolo Teatro di Milano ne “Il mercante di Venezia” con Stephan Braunschweig. Con Peter Greenaway Dopo vari spettacoli diretto da Antonio Latella è parte del suo progetto “Fondamentalismo” al Nuovoteatronuovo dove lavora con Pierpaolo Sepe, Paula Diogo, Tommaso Tuzzoli, MK (in “Giuda”), Agnese Cornelio e lo stesso Latella in “Don Giovanni a cenar teco” e “Caro George” (monologo su Francis Bacon scritto da Federico Bellini Biennale Teatro di Venezia 2015). Per Ert è Pantalone ne “Il servitore di due padroni” ancora diretto da Latella, nel “Falstaff” da Andrea de Rosa e in “Io sono il vento” di Jon Fosse per la regia di Lukas Hemleb, in “Prova” scritto diretto e coreografato da Pascal Rambert è Giovanni e ne “La Tartaruga” da Luigi Pirandello per la regia di Levan Tsuladze. Ancora allo stabile di Genova diretto da Marco Sciaccaluga ne “Il Gabbiano” di Chekov. Torna all’Elfo in “Atti Osceni” di Moises Kaufman diretto da Bruni/Frongia nel ruolo di Oscar Wilde, dopo il debutto a Spoleto 2017. Piccolo Teatro di Milano nel 2018 in Freud di S.Massini diretto nuovamente da Federico Tiezzi e nel 2019 in Cuore di cane di Bulgakov/Massini per la regia di Giorgio Sangati. In cinema lavora con Paolo Virzì, Giuseppe Battiston, Gianni Zanasi, Francesca Archibugi, Klaudia Reynecke, Gabriele Salvatores, Dario Argento, Marina de Van, Michele Soavi, Marco Puccioni e Alessandro D’Alatri.
ROSANNA SPARAPANO – Diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, lavora in teatro con Luca Ronconi. Ha partecipato in spettacoli come la trilogia greca:” Prometeo Incatenato, Le Baccanti, Le Rane” anche a spettacoli come Infinities e I Soldati. Viene nominata al Concorso del premio Hystrio nel 2005. Al cinema ha partecipato al film “Anche se è amore non si vede” di Ficarra e Picone e interpretato il ruolo di Maggie nelle “Frise Ignoranti” con Francesco Pannofino. Nel 2016 ha interpretato Zoe, co-protagonista di “La farfalla di lana”, di Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito. Il suo primo ruolo da protagonista al cinema arriva nel 2018, con “Rwanda” regia di Riccardo Salvetti presentato nell’ambito delle Giornate degli Autori alla 75ma mostra del cinema di Venezia, vincitore di molti premi internazionali. Ha partecipato a diversi cortometraggi tra cui “La Notte” di Denise Fernades, vincitore del miglior corto a Locarno.
FRANCESCO MARTUCCI – Diplomato alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone
Lavora con noti registi nazionali come Luca Micheletti, Filippo Timi, Daniela Durante, Andrea Baracco, Aldo Cassano, Riccardo Mallius, Renzo Martinelli.
KALUA RODRIGUEZ – Attrice, insegnante e presidentessa dell’associazione di produzione e promozione artistica multiculturale Interrogante Spettacolo. Nata a L’Avana, si laurea in pedagogia teatrale presso il Ministero dell’Istruzione e Ministero per i Beni e le Attività Culturali a Cuba. Studia tre anni critica ed investigazione teatrale presso l’Università delle Belle Arti e fonda la compagnia “Interrogante Spettacolo” con cui realizza vari progetti teatrali nell’isola e poi in Italia. Residente in Italia dall’anno 2013, svolge la sua carriera artistica come attrice del progetto Teatro Utile dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano e collabora con il Centro Sperimentale di Cinema di Milano. Tra gli ultimi spettacoli in cui è in scena si annoverano: Sotto un cielo straniero (IT Festival – Milano 2017) Le Rinchiuse (Festival di Teatro Avignone, 2019) e Dicono che farà caldo (Residenza al Teatro Comunale di Cormons, 2021).Collabora come attrice e docente dell’Istituto Cervantes di Milano dove svolge attività culturali e laboratori artistici in lingua spagnola. Partecipa come performer al PAC nella mostra dell’artista cubana Tania Bruguera. Alla fine del 2021 dirige: “Dalla poesia al teatro: Peripezie di una donna senza valigia” al MUDEC. Collabora con Animanera, attrice nello spettacolo “IL COLORE X”.
CARLOTTA LAURO – Diplomata alla Scuola Teatro Stabile di Bolzano, dove è presente in diverse produzioni dello Stabile come “Nemico di classe” e “Romeo e Giulietta” – regia F. Sarrubbo, “Carnage” di Yasmina Reza regia di Aldo Cassano.
YUDEL COLLAZO KINDELAN – Attore, Performer e regista teatrale
Intraprende gli studi di recitazione con la Compagnia teatrale Teatro Buscón. I suoi interessi il linguaggio del corpo lo portano al gruppo di sperimentazione Mimo Clan di Cuba, che sarà parte integrante della sua formazione come mimo. Al termine del corso, crea il gruppo di mimi +SONI2, in cui lavora come attore e regista dello spettacolo “Evolución”. Realizza diverse performance (Fiera Internazionale del Libro, gallerie d’arte e concerti) in collaborazione con artisti delle arti visive, fotografi, ballerini contemporanei e registi teatrali, come nel caso di Kalua Rodriguez, direttrice e fondatrice del gruppo Interrogante Spettacolo. Attore nello spettacolo IL COLORE X di Animanera.
ANTONIA MONOPOLI – attivista transgender – attrice di Teatro e autrice di vari libri. Ha contribuito alla realizzazione di quattro documentari sulla realtà transgender: “Crisalidi 5 racconti di vita trans” di Federico Tinelli; “O sei uomo o sei donna, chiaro?!” di Enrico Vanni; “Antonia” di Dimitri Singenberger; “Atopos Generi Teatranti” di Alberto Amoretti e Giovanni Hanninen, alla realizzazione di quattro libri: “Diurna” di Monica Romano (Costa & Nolan Editore); “Le cose cambiano” a cura di Dan Savage e Terry Miller (ISBN Edizioni); “Milano e 50 anni di Movimento LGBT*” (Il dito e la luna); Doppia pena – Il carcere delle donne”(Mimesis). Nel 2019 pubblico, in collaborazione con Gerardo Maiello, scrive la mia biografia “La Forza di Antonia – Storia di una persona transgender”. Dal 2021 Amori Diversi testo e regia di Aldo Cassano.
BARBARA APUZZO – Affetta da artrogriposi, segue diversi corsi teatrali, fino ad arrivare nel 1998 a conoscere l’attrice Elena Lolli ed il regista Gianluigi Gherzi, che le presenteranno Luca Stetur della scuola milanese Campo Teatrale. Seguirà i diversi percorsi formativi (tra cui seminari con Mauro Maggioni, Laura Curino, Claudio Morganti, Cesare Ronconi, ecc.) fino al 2001, anno in cui nella stessa scuola arriva Gianluigi Gherzi, che terrà la Bottega dell’attore – autore. Nel 2002, sempre all’interno della Bottega, Barbara inizia a lavorare ad un monologo autobiografico, recitato da sé stessa, ‘A Noce, che nel 2005 vincerà la menzione speciale della giuria al Premio Ustica. ‘A noce girerà poi in diversi teatri italiani (è stato nel 2007 in stagione al Verdi di Milano). Nel 2013 inizia a collaborare con la compagnia milanese Animanera: come attrice nello spettacolo Bed Inside, testi di Rossella Canevari e regia di Aldo Cassano e Natascia Curci, e nel 2014 come attrice nello spettacolo La moda e la morte, testo di Magdalena Barile e regia di Aldo Cassano, nel 2021 Amori Diversi testo e regia di Aldo Cassano.
CONSULENTE AMMINISTRATIVO
GIUSEPPE SCALETTI
VIA TANTARDINI, 15 – 20136 MILANO (MI)]
Tel. 02/83.60.700 – Fax 02/83.60.707
E-mail giuseppescaletti@associatimsc.it
Nazionalità Italiana
Data di nascita 12/03/1966
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Attualmente Titolare di uno studio di consulenza in ambito societario, fiscale, contabile e del lavoro, sito in
Milano, Via Tantardini, 15. Lo Studio nasce dall’incontro tra la tradizione nella professione di
commercialista (lo Studio Scaletti infatti nasce nel 1995) ed una forte spinta all’innovazione ed
alla ricerca di soluzioni personalizzate tali da offrire al Cliente un valore aggiunto.
Oggi lo Studio Scaletti conta su un team formato da 6 professionisti (Dottori Commercialisti e
Revisori Contabili), 1 Consulente del Lavoro e 11 collaboratori/dipendenti/segretarie, il quale,
grazie alle competenze specialistiche di ciascuno, offre servizi professionali qualificati in materia
di gestione ordinaria a persone fisiche, PMI e gruppi societari ma anche di consulenza
straordinaria, in particolare:
-perizie di stima, valutazioni d’azienda, CTP
-start up
-revisione legale
-contenzioso
-operazioni straordinarie (liquidazioni, fusioni, scissioni, cessioni d’azienda)
-operazioni immobiliari
-associazioni senza scopo di lucro
-passaggi generazionali d’azienda
Inoltre, credendo nella validità delle realtà multidisciplinari, lo Studio conta sulla stabile
collaborazione con Studi di Avvocati e Notai, che consente di supportare i Clienti sotto ogni
aspetto.
ISTRUZIONE
5 Luglio 1991 Laurea in Economia e Commercio presso Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
FORMAZIONE PROFESSIONALE 1994: abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.
Iscrizione all’albo di Milano.
1999: iscrizione al registro revisori legali al n.93273
RIEPILOGO CONSULENZE ANNO 2023 ANIMANERA
CONSULENTE AMMINISTRATIVO
GIUSEPPE SCALETTI
VIA TANTARDINI, 15 – 20136 MILANO (MI)
P.IVA: 11365620159 – COD FISC: SCLGPP66C12F205T
Conferimento incarico 2008 con rinnovo annuale salvo disdetta
Consulenza Fiscale e tributaria Compenso Lordo anno 2023 € 5.464,61