Share

d9f3e6ef-612f-42ea-8150-79f78cf8e5e9

ANIMANERA

12 LUGLIO – PARIGI – ISTITUTO ITALIANO CULTURA

SOGNAVO LE OLIMPIADI
Il progetto di Animanera nasce dall’indagine che la compagnia sta effettuando nelle aree periferiche della città di Milano attraverso un intervento artistico-sociale, utilizzando il teatro come mezzo di integrazione tra persone di nazionalità diversa, e come strumento di valorizzazione dei quartieri periferici e dei loro abitanti.
L’obiettivo è la commistione tra culture diverse attuando pratiche di integrazione e socializzazione interraziale. All’interno di questo processo è nata l’esigenza di raccontare attraverso testi originali il disagio di persone e comunità che vivono ai margini, in particolare giovani neri immigrati.
Davide Carnevali ha convogliato in maniera creativa, le storie dei partecipanti in testo teatrale.
VOLEVO LE OLIMPIADI nasce proprio dalla rielaborazione drammaturgica delle testimonianze raccolte nei percorsi teatrali attivati nelle periferie con la collaborazione di associazioni di quartiere e istituzioni scolastiche come i CPIA (centri gestiti dalla Pubblica Istruzione, destinati a un percorso di studio e alfabetizzazione per adulti sia italiani che stranieri) e le Scuole Senza Permesso del Centro culturale Multietnico La Tenda. Lo spettacolo nasce dalla urgenza di raccontare un mondo, quello delle periferie di una città come Milano e delle sue fasce di abitanti più disagiate ed emarginate. Con l’obiettivo particolare di mettere in evidenza i limiti insiti in ciascuno di noi di fronte al confronto interraziale, alla convivenza e interazione con tutte quelle persone che apparentemente ci sembrano distanti, per il colore della pelle, per la religione, per la lingua, appartenenza politica, sesso o ceto sociale.

Lo spettacolo è composto di due episodi che raccontano da differenti punti di vista la discriminazione come confine e limite del confronto tra le diverse culture e che, in diversi gradi, è insita in ognuno di noi.

TESTI: Davide Carnevali
REGIA: Aldo Cassano
CON: Francesco Aricò e Fabrizio Lombardo
SOUND DESIGNER: Antonio Spitaleri
AIUTO REGIA: Natascia Curci
SCENE: Nani Waltz
COSTUMI: Lucia Lapolla
LUCI: Giuseppe Sordi

CONTATTI COMPAGNIA
animanera.org@gmail.com – www.animanera.net – 328 6769640 – 347 1406867
https://www.facebook.com/animanera.teatro – https://www.instagram.com/animanera.teatro/

Organizzazione: Vanessa Radrizzani – vanessa.radrizzani@gmail.com